Il nome Dalila Jahvé ha origini ebraiche e significa "dalila" che deriva dall'ebraico "dalah" che significa "gettare" o "scagliare", e "Jahvé" che è il nome di Dio nella tradizione ebraica.
La storia del nome Dalila Jahvé affonda le sue radici nell'antichità. Nel libro dei Giudici dell'Antico Testamento, si narra la storia di Dalila, una donna cananea che tradisce Samuele, un giudice israelita, consegnandolo ai filistei in cambio di denaro. Tuttavia, il significato del nome non è legato a questo episodio storico, ma piuttosto all'aspetto più generale della tradizione ebraica.
Inoltre, il nome Jahvé ha una storia antica e importante nella cultura ebraica. È uno dei nomi di Dio citati nell'Antico Testamento e rappresenta la manifestazione divina dell'Eterno. Il nome Jahvé è composto dalle lettere ebraiche Yud, Heh e Vav, che si pronunciano come "Yahweh".
In sintesi, il nome Dalila Jahvé ha origini antiche nella cultura ebraica, e significa letteralmente "gettare" o "scagliare" riferendosi al nome di Dio Jahvé. Anche se può essere associato alla figura storica di Dalila, il significato del nome non è direttamente legato a questa storia.
Il nome Dalila Jahve non è molto comune in Italia. Secondo le statistiche, solo una persona di nome Dalila Jahve è nata in Italia nel 2023. In totale, dal 2023 ad oggi, ci sono state solo 1 nascita in Italia con questo nome insolito.